lunedì 26 settembre 2011

Ha’rrivate Sande Coseme!


Si usa dire  Ha’rrivate Sande Coseme!” ...Sui calendari è riportato S.S. Medici Cosimo e Damiano… ma non tutti sanno però  che la tradizione  religiosa parla di cinque fratelli: Cosma e  Damiano, i fratelli maggiori, medici  e  Antimo, Leonzio ed  Eupreprio, i fratelli minori che facevano da assistenti. Tutti e cinque perseguitati martirizzati e uccisi per decapitazione.
Sempre per tradizione  si pensa che Cosma e Damiano fossero gemelli… ma chissà che questo non sia uno dei tanti utilizzi cristiani di un culto pagano, quello dei Dioscuri: Castore e Polluce, i gemelli che Giove ebbe da  Leda. Diòs Kouroi,  dei che accorrevano dove qualcuno era in pericolo, erano invocati per ogni assistenza, … proprio come S. Cosimo e Damiano.
Per tradizione, credenze popolari e religiose.... molti sono i miracoli operati da questi Santi, i più famosi sono diventati leggende.
L'episodio più famoso è quello del guardiano della basilica romana dedicata ai S.S. medici che aveva il cancro ad una gamba. Una notte gli apparvero i due santi martiri con oli, unguenti e un coltello in mano. Disse un fratello: "Dove possiamo prendere una gamba sana?". E l'altro rispose: "Oggi nel cimitero di San Pietro in Vincoli è stato sepolto un etiope."
Quando il guardiano si svegliò si accorse di essere perfettamente guarito, sebbene la gamba non fosse più bianca ma nera.

Questi i motivi per cui i S.S. Medici  sono considerati i patroni dei Medici, dei chirurghi, dei farmacisti, e… dei barbieri... a qualcuno potrà sembrare strano ma non lo è … i barbieri in passato non tagliavano solo  barba e capelli, ma erano assistenti dei medici che si limitavano solo a diagnosticare le malattie.

Ci sono dei modi di dire usati ancora oggi, che ricordano questo:
Pe sanà ce vole u' miedeche vecchie, spizziale ricche, barbiere giovene
dove appunto si parla di barbiere non di chirurgo…

Di solito quando si vede una persona che esce dal barbiere con un taglio un po’ troppo corto o non  proprio ben fatto si usa dire: “Sta vote t’ha sagnate proprie!”
dove per “sagnare” s’intende dissanguare, infatti per curare l’ipertensione una volta il rimedio era uno solo: il salasso,   e guarda caso, sapete chi praticava i salassi?...  i barbieri, si, proprio loro, anzi, solo ed esclusivamente loro,  che avevano anche l’esclusiva di cavare denti e  praticare clisteri, panacea ad ampio spettro applicato ad ogni sintomo.

Nessun commento:

Posta un commento