lunedì 8 dicembre 2014

La Madonna pellegrina.



Della statua della Madonna delle Grazie che tutt’oggi conosciamo, si può dire solo che già sul finire del 1800 si accenna alla presenza di una statua della Madonna delle Grazie durante i festeggiamenti dell’8 Settembre.
 https://www.facebook.com/groups/149969395045511/ - U' Calavrès (Talsano e Talsanesi di un tempo)

Il 6 Dicembre 1896 l’Arcivescovo di Taranto Mons. Pietro Alfonso Jorio, esaudendo la richiesta del curato di Talsano, Don Cosimo d’Ippolito, approvò la costituzione della Confraternita del S.S. Rosario di Talsano. Non avendo una sede e una Statua della Madonna del Rosario, L’Arcivescovo stabilì che le adunanze della Confraternita si svolgessero nella Chiesa Parrocchiale di Santa Maria di Talsano e che i Confratelli portassero in processione la statua della Madonna delle Grazie.
Per questo motivo i festeggiamenti dell’8 settembre furono spostati alla prima domenica di ottobre, dando vita alla famosa “Festa di Ottobre” ancora viva nel ricordo dei nostri genitori.
Il 24 dicembre del 1906 ebbe inizio la costruzione dell’oratorio della confraternita, terminato nel 1911. L’oratorio divenne Chiesa e nel 1919 fu dichiarata Parrocchia Maria Santissima del Rosario.

 
 https://www.facebook.com/groups/149969395045511/ - U' Calavrès (Talsano e Talsanesi di un tempo)

Contestualmente fu costruita anche una statua della Madonna del Rosario i cui festeggiamenti furono istituiti per il 7 ottobre, data della decorrenza dei festeggiamenti della Madonna di Pompei.

Di conseguenza i festeggiamenti patronali, furono spostati alla prima domenica di Luglio in concomitanza con la ricorrenza della Madonna delle Grazie che il calendario liturgico prevede il 2 Luglio.

Nessun commento:

Posta un commento