domenica 21 dicembre 2014

Cìtte ma'!

Si sa che le donne si confidano, ne hanno bisogno, si devono sfogare; tra amiche, con le sorelle e soprattutto con le mamme.
 
Una giovane moglie va a fare visita alla madre che vedendola sconvolta le chiede:

< Fìgghie, ce t’è succèsse?

< Cìtte ma’ …. Stòche stànghe

< ca no’ te putève ccumpagnà marìtte?

<Cìtte ma’… stè fatije, 'u sé ca quìdde no canòsce orarie e nò canòsce fieste, è nu ciuccie de fatìe e no' canòsce òtre

< e vinìve quanne turnàve...

< Cìtte ma’ . Quanne torne mange e se corche. E tu cè dice ca ije nonge hagghie asse’ maje?

< e lassa fa’... porte le solde a case…

< Cìtte ma’ …. Tutte cose jdde tène mmàne …

La madre non ha più argomenti e non riuscendo a mediare in nessun modo, commenta:

< eh!  figghie... come l’è sbagliàte!

< Cìtte mà …. ca jdde manche l’ha 'ndrezzàte!

Nessun commento:

Posta un commento